Chi è Dino Natale

Papà di Antonio di 9 anni e da 12 anni sposato con Anita, laureato con lode in Economia e Commercio, indirizzo in Economia Aziendale, presso l’Università degli Studi di Bari nel 2002, Dino ha frequentato negli anni diversi corsi di formazione e specializzazione con diverse scuole e Università tra cui l’Università Bocconi in Milano, su temi riguardanti: Controllo di gestione, Internazionalizzazione e strategie per la crescita, Marketing e Strategie per i mercati esteri, Comunicazione strategica d’impresa, Finanza societaria.

Dopo una esperienza in Auchan, gruppo Rinascente, ha ricoperto il ruolo di Direttore commerciale della Italcode srl prima, e successivamente Direttore commerciale e Marketing della Finlogic srl fino al 2008, anno in cui, conoscendo a fondo la realtà aziendale il suo sistema organizzativo ed il mercato di riferimento, ha ricoperto il ruolo di Amministratore.

Attualmente è Presidente del Cda e Amministratore Delegato della Finlogic spa, società quotata sul Mercato AIM di Borsa Italiana, operante nel settore della identificazione automatica con sedi produttive ad Acquaviva delle Fonti (BA) e Milano. Si occupa della gestione della società anche per le materie attinenti lo status di quotata, sia come investor relationship che rapporti con istituzioni e Borsa Italiana. Ha seguito in prima persona l’intero processo di quotazione.

Dopo la quotazione sul mercato AIM di Borsa Italiana, ha seguito il progetto di crescita per linee esterne tramite diverse operazioni di M&A che hanno portato, fino al 2020, alla acquisizione di 10 società controllate dalla capogruppo e di cui fa parte come membro dei vari Consigli di Amministrazione.

Si sta occupando del processo di integrazione delle diverse società del gruppo sia a livello amministrativo che contabile che a livello commerciale per poterne sfruttare le sinergie.

Questa esperienza lavorativa, in aggiunta alla formazione universitaria e professionale, lo ha portato ad occuparsi in prima persona di programmazione strategica a livello di gruppo con attenzione particolare alla gestione e monitoraggio dei rischi, alla implementazione di un attento sistema di controllo interno, fino al coordinamento e indirizzo dei lavori del Consiglio di Amministrazione.

Attualmente membro del Cda della BCC di Cassano Murge e Tolve, al secondo mandato, come Amministratore Indipendente.

Past-President del Lions Club “Pura Defluit” di Acquaviva delle Fonti di cui ha condiviso il codice etico come principio ispiratore nella vita e nel lavoro.

Sempre in viaggio, Dino vive tra Bari e Milano. Ama leggere, studiare e viaggiare.